Waterspin

Politica aziendale QHSE

La società WATERSPIN S.r.l. ha implementato un sistema di gestione integrato che risponde ai principi delle norme:

ISO 9001:2015

ISO 14001:2015

OHSAS 18001:2007

Il sistema integrato si applica alle attività di “Progettazione e costruzione di impianti di filtrazione e depurazione pre-assemblati e trasportabili. Commercializzazione di componenti per impianti di depurazione assistenza post-vendita mediante attività di service”.

La WATERSPIN S.r.l. ha definito il contesto quale:

Ambiente (inteso anche localizzazione dell’attività)

Infrastrutture

Risorse Umane

Leggi e Norme

Strategia aziendale

Economico – finanziario

Ha stabilito i fattori rilevanti interni (proprietà, dipendenti, ecc….) ed esterni (clienti, fornitori, istituzioni, ecc.) e valutato le loro esigenze.

La Direzione Aziendale si impegna nello sviluppo e nella gestione del Sistema qualità, Sicurezza e

Ambiente nel suo miglioramento attraverso:

Un’ opera costante di sensibilizzazione sull’importanza e sulla necessità di soddisfare i requisiti del Cliente;

Nella definizione della Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente appropriata agli scopi dell’azienda;

Alla definizione degli obiettivi attinenti alla politica aziendale;

Il costante monitoraggio del sistema;

Garantendo adeguate risorse.

Di conseguenza i nostri principi ispiratori della Politica aziendale sono i seguenti:

Struttura ed organizzazione dell’azienda orientate al Cliente ed alla soddisfazione delle parti interessate: il Cliente è visto come il motore trainante dell’attività aziendale; da questo punto di vista il “Sistema Integrato Ambiente, Qualità e sicurezza” diviene lo strumento operativo per garantire il soddisfacimento ed il mantenimento delle aspettative del Cliente nel rispetto degli obiettivi di economicità e di efficienza.

Miglioramento continuo e prevenzione dell’inquinamento e dei rischi

Impegno della Direzione non è il mantenimento ma il miglioramento continuo della qualità dei servizi forniti e delle loro implicazioni in termini di sicurezza ed ambiente.

A tal fine opera cercando di:

Individuare le esigenze esplicite ed implicite dei clienti;

Prevedere ed essere preparato alle variazioni/novità del mercato;

Confrontarsi con aziende del proprio settore;

Migliorare i propri processi e le relative attività. Tale obiettivo si esplica attraverso la pianificazione, il controllo e il riesame periodico dei processi gestionali e operativi aziendali.

Da un altro lato, l’azienda si focalizza sulla prevenzione dell’inquinamento e dei rischi sul posto di lavoro con apposita identificazione dei rischi sia ambientali che di sicurezza, con trattamento e con monitoraggio dei principali rischi riscontrati.

È ferma convinzione della WATERSPIN S.r.l. che il successo dell’Azienda risiede anche nella capacità dell’organizzazione di:

mettere di atto le misure di prevenzione e protezione previste dalle leggi e dalle norme sulla sicurezza, la salute sul lavoro e la tutela dell’ambiente;

adeguare al progresso tecnologico gli impianti, le macchine e le attrezzature esistenti al fine di ridurre i rischi per la sicurezza e l’impatto ambientale;

recepire correttamente e soddisfare in armonia con i programmi di sviluppo aziendale le esigenze e le aspettative di sicurezza dei lavoratori e dei loro rappresentanti;

accrescere nel tempo le prestazioni dell’azienda riducendo il numero di infortuni, di incidenti, di situazioni di emergenza, di malattie professionali denunciate e di ogni altro fattore di rischio.

La società WATERSPIN S.r.l. opera per la “Progettazione e costruzione di impianti di filtrazione e depurazione pre-assemblati e trasportabili. Commercializzazione di componenti per impianti di depurazione assistenza post-vendita mediante attività di service”.

Al riguardo ha attuato un sistema di gestione ambientale a partire dalla attività dell’ufficio tecnico fino alle attività di produzione ed assemblaggio che sono affidate in out sourcing.

Coinvolgimento e partecipazione di tutta l’azienda e delle parti interessate

Per parti interessate si intendono tutti i lavoratori dell’azienda, la direzione aziendale, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), Il rappresentante del servizio di protezione e prevenzione (RSPP), il medico competente, e tutte le ditte subappaltatrici. È compito di DG diffondere e spiegare a tutte le persone i seguenti principi fondamentali:

L’impegno continuo a soddisfare le esigenze dei clienti;

Ogni funzione aziendale è allo stesso tempo fornitore e Cliente di un altro; ognuno deve assicurare l’ottimale livello qualitativo di ciò che fornisce;

La Qualità, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza dei servizi erogati si assicura soltanto attraverso la partecipazione di tutti i dipendenti. Ogni persona, nel rispetto della missione e delle strategie aziendali, si impegna a fare sempre meglio il proprio lavoro perseguendo il continuo miglioramento della propria professionalità. Ogni persona deve essere inoltre consapevole della rilevanza e dell’importanza delle proprie attività e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del “Sistema Integrato Ambiente, Qualità e Sicurezza”;

Gli obiettivi di qualità, sicurezza ed ambiente devono essere perseguiti in collaborazione con i fornitori in quanto la Qualità delle forniture concorre a determinare la Qualità dell’azienda.

Il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra porta ai seguenti comportamenti:

VERSO IL CLIENTE

Al fine di garantire l’adeguatezza delle progettazioni, costruzioni e riparazioni alle aspettative del Cliente sia per le esigenze espresse che per i requisiti impliciti.

INTERNI

Sono finalizzati a garantire:

La sicurezza e la salute dei lavoratori ivi compresi quelli delle aziende esterne

La formazione specifica ed il coinvolgimento di tutti i livelli Aziendali, anche riguardo ad aspetti ed obbiettivi di natura ambientale;

La definizione del livello di qualità di prodotto/processo;

Gli indicatori per la verifica delle prestazioni relative alla qualità, la sicurezza e l’ambiente.

VERSO I FORNITORI ED I SUB APPALTATORI

Sono rivolti a:

Garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori delle ditte esterne che lavorano in regime di subappalto nei confronti della WATERSPIN S.r.l.;

Ridurre al minimo i rischi derivanti dall’interferenza delle varie attività condotte dalle diverse

Aziende;

Garantire la tutela dell’ambiente da parte delle ditte esterne che lavorano per conto della WATERSPIN S.r.l.;

Coinvolgere il fornitore ed il sub appaltatore nel raggiungimento degli obiettivi di qualità del prodotto finito e sicurezza, integrandolo come prezioso collaboratore dell’Azienda;

Responsabilizzare il fornitore ed il sub appaltatore nel controllo dei loro prodotti/servizi per una totale garanzia della qualità delle forniture nel rispetto anche dei requisiti di sicurezza ed ambientali.

VERSO LA COLLETTIVITÀ

Sono finalizzati a:

Garantire la massima trasparenza nei rapporti fra l’organizzazione e le istituzioni pubbliche e private;

Gestire al meglio i rapporti con il territorio in cui si opera al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

La diffusione della politica aziendale è assicurata mediante la distribuzione a tutto il personale del presente documento e del documento riguardante gli obiettivi di WATERSPIN S.r.l.

Annualmente DG riesamina l’adeguatezza della politica ed eventualmente integra quanto sopra riportato con nuovi principi che devono costituire la linea guida per l’anno in corso.

GORGONZOLA, il 20/02/2018

La Direzione