In questi giorni è stato avviato il primo impianto pilota di elettrossidazione di Arvia Technology Ltd in Italia.
Lo studio pilota verrà eseguito in un sito industriale specializzato nella produzione di resine acriliche. Obiettivo dello studio è dimostrare la capacità del sistema di rimuovere acetonitrile dall’acqua reflua generata da un processo industriale al fine di poterla riutilizzare per usi tecnologici.
Oggi, infatti, il refluo generato dall’attività produttiva viene scaricato in un impianto di trattamento biologico e successivamente avviato allo scarico in fognatura.
Fra i numerosi impianti pilota disponibili, per questo test Arvia Technology LTD ha selezionato uno skid attrezzato con reattore Ellenox (Nyex-e) progettato per lavorare in ricircolo forzato della capacità massima di 1 m3/h.
Grazie ai differenti punti di campionamento presenti prima e dopo la cella elettrochimica, sarà possibile ottimizzare l’intensità del campo elettrico in funzione dei risultati dalle analisi di laboratorio eseguite con frequenza giornaliera. Sarà così possibile massimizzare le prestazioni del sistema anche in termini energetici.
Se vuoi saperne di più sulla tecnologa ARVIA visita la nostra sezione dedicata.