Waterspin

Arvia Technology è una società inglese nata nel 2007 da uno spin-off dell’università di Manchester che effettuava studi e ricerche nel campo dell’industria nucleare. Dal 2017 il business principale della società è sostanzialmente rivolto ad applicazioni industriali terziarie, ovvero stadi di affinamento di reflui già pretrattati con altre tecnologie ma in cui sia richiesta l’ulteriore rimozione di inquinanti specifici, o inquinanti emergenti, altrimenti non eliminabili come antibiotici, benzodiazepine, pesticidi, COD refrattari e colore. La tecnologia si base sulla combinazione di un campo elettrico in presenza di un catodo costituito da una serie di elettrodi lamellari e un anodo costituito da un media assorbente di una particolare materiale brevettato chiamato Nyex, un derivato del carbone attivo in forma non porosa dalle ottime proprietà conduttive che va a costituire le celle dell’anodo. Questo speciale materiale alla base della tecnologia Arvia presenta una rapida capacità di assorbimento abbinata ad una simultanea capacità di rigenerazione elettrochimica che raggiunge l’efficienza del 100%. Il campo elettrico applicato provoca l’ossidazione elettrochimica degli inquinanti assorbiti sulla superficie del materiale assorbente che viene così continuamente rigenerato durante il processo.

Prodotti

Nyex-a

Nyex-a è la soluzione tecnologica di Arvia in cui il processo di elettrossidazione chimica è impiegato come trattamento terziario di finissaggio di un refluo industriale. In queste condizioni, al fine di spingere al massimo le capacità ossidanti del sistema, l’elettrossidazione avviene in presenza di un media assorbente.

Nyex-e

Nyex-e è la soluzione tecnologia di Arvia basata esclusivamente sull’elettrossidazione chimica ottenuta applicando un debole campo elettrico fra gli elettrodi Nyex generando così il radicale ossidrile OH in grado di ossidare le macromolecole inquinanti presenti nel refluo da trattare e scindendole in H2O, O2 e CO2.

Impianti pilota Nyex

Data la grande varietà di macromolecole componenti il COD recalcitrante di uno scarico industriale molto spesso è necessario condurre un test pilota in campo per determinare quale soluzione Nyex adottare (Nyex-a oppure Nyex-e),