Waterspin

Impianti pilota

Data la grande varietà di macromolecole componenti il COD recalcitrante di uno scarico industriale, molto spesso è necessario condurre un test pilota sul campo per determinare i costi elettrici associati alla reazione di elettrossidazione chimica (kWh/kgCOD rimosso) e determinare in budget di investimento per la soluzione su scala reale.

Per eseguire questa fase è possibile adottare diverse soluzioni di impianti pilota realizzati in funzione delle esigenze del cliente. Il più semplice è rappresentato da un’unità stand-alone pre-frabbricata realizzata su skid, in cui il modulo di elettrossidazione si trova all’interno di una vasca in vetroresina e connesso al generatore di corrente posto esternamente e comandato dal quadro elettrico di controllo. Il refluo da sottoporre a trattamento viene avviato all’impianto mediante una pompa a portata regolabile e viene fatto percolare dall’alto verso il basso del prefabbricato dove viene raccolto e avviato allo scarico per gravità attraverso opportune tubazioni di scarico.

La reazione di elettrossidazione genera composti volatili come CO2 e O2, pertanto il sistema sarà dotato di coperchio e tubazione di ventilazione sia naturale che forzata in grado di estrarre i gas generati e rimuoverli dall’interno del sistema.

Principali caratteristiche:

  • Perfettamente trasportabili, montati su skid o in container
  • Completamente preassemblati in officine e collocabili all’aperto
  • Adatti per test in campo di reflui industriali brevi o di lunga durata
  • Portate trattabili che variano in funzione delle caratteristiche del refluo da 0,5 a 4 m3/h